domenica 10 febbraio 2008

X - Dialogo

La sensazione la percezione e la conoscenza sono loro stesse riverberazioni mentali... per me...

Tu percepisci lo spettro dei raggi gamma? Se sì complimenti, se no evidentemente le tue percezioni per quanto estese non sono complete. Se avessi un sistema percettivo completo, agli occhi degli uomini appariresti una divinità.

Che centra lo spettro dei raggi gamma?

È solo un esempio di oggetto che non sei in grado di percepire.

È possibile raggiungere la completezza delle percezioni?

Suppongo di no, non per un uomo nel "formato" che consideriamo abitualmente.

Il mio sistema percettivo non può determinare l'immagine che gli altri hanno di me... sarebbe possibile solo se riuscissi a comunicare le mie super percezioni ma poi gli altri sistemi percettivi saranno pronti a riceverle???

Però puoi crearti un'immagine di quello che supponi gli altri pensino di te. La percezione va avanti per rappresentazioni, per modelli. Se ci pensi anche le scienze umane, si procede in qualche modo per layer, poiché una descrizione completamente riduzionistica del mondo ci risulta incomprensibile. Incomprensibile perché al di là della nostra portata, non perché impossibile. Ad esempio, prova a spiegare il funzionamento di un programma per computer a livello di flussi di elettroni nella materia che compone l'hardware... Che il funzionamento sia dovuto a quello lo sappiam per certo, ma non abbiamo capacità sufficienti per gestirlo a così basso livello, e optiamo man mano per rappresentazioni di livello superiore, che trascurano dettaglio ma consentono comprensione.

Infatti qualche volta sbudellare troppo un qualcosa che si tenta di capire è controproducente. È meglio coccolarsi con l'ignoranza e l'illusione.

1 commento:

Lario3 ha detto...

Bello bello :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!!